Translate

lunedì 7 novembre 2011

I miei nuovi romanzi








Amici e amiche, oggi desidero informarvi di alcune novità e, perché no? anche indiscrezioni sulla mia attuale produzione letteraria. Come sapete in questi mesi, oltre alla stesura del Saggio sono stato impegnato con quella del terzo romanzo della mia nuova generazione il cui titolo provvisorio è “Sensum”. Si tratta di un romanzo complesso che parte da “Primus” ma che, in realtà, evidenzia una differenza significativa sia dell’ambientazione che dei protagonisti. All’inizio ero ingenuamente persuaso che potessi scriverlo in un anno e mezzo anche considerando l’intrinseca complessità della storia stessa, ma ciò non ha fatto i conti con le diverse evoluzioni della trama. In effetti, credo proprio che potrebbe essere l'ultimo della serie dei quattro libri. Questa Seconda Generazione è davvero complessa perchè tutti e quattro i libri sono/saranno diversissimi tra loro sia come stile che come genere. Se “Primus, l’uomo che sognava di vivere” (al momento in valutazione) potrebbe essere etichettato come New Weird distopico (ma con alcuni elementi tipici della Bizzarro Fiction) “Sensum” presenta caratteristiche Noir, SF; Fantasy, Weird contemporaneamente sia come ambientazione che come storia.  Quasi quasi ricordo con affetto i tempi in cui scrivevo solo racconti.


La Seconda Generazione:

Lasciate che vi rinfreschi la memoria sui quattro romanzi:

1... "I Segugi di Newton" (SF Soft, 383 p naked, 450/500 una volta pubblicato, finito e inedito. Al momento MAI PROPOSTO) 

2... "Primus, l'uomo che sognava di vivere" ( New Weird/Distopico/Bizzarro Fiction, 283 p naked, 350 una volta pubblicato, inedito, in corso di valutazione.)

3... "Sensum" ( Genere: ?, Al momento studio di atmosfera, pag 121, inedito)

4... "Nexius" (Genere Heroic Fantasy/SF, nuovo)

“Sensum”

La stesura di questo romanzo è arrivata fino a pagina 121. A dire la verità ha beneficiato di due stesure di cui una preliminare e la seconda indicativa dell’aspetto definitivo. Sono state necessarie molte ricerche e un complesso lavoro di catalogazione per affinare una trama che presentasse un certo grado di innovazione. L’idea centrale è filosofica (come già quella di "Primus") ma è stata affrontata a vari livelli perché le possibili interpretazione di questo testo sono davvero tante. Nonostante la sua notevole complessità il romanzo doveva presentare un’estrema scorrevolezza; A livello tecnico credo di esserci riuscito. A livello empatico, e con questo intendo il grado di soddisfazione di un ipotetico lettore, vedremo, anche perché niente di questo libro è mai arrivato agli occhi di nessuna ragazza del comitato, come poi è mia abitudine per i libri in itinere. Ho deciso di terminare il capitolo sesto e lasciare aperto il romanzo per non rischiare di rendere un cattivo servizio alla trama che si è rivelata delicata. Al momento è uno studio di atmosfera, un testo altamente sperimentale e per ragioni molto valide. Da un lato desidero che sia ancora più efficace di "Primus", dall'altro la trama è talmente avanzata da richiedere uno stile decisamente nuovo. Serve quindi un altro lavoro che possa far evolvere dolcemente il mio stile con una trama più semplice a livello di concetto. E considerato che la dolce Althaira è una musa capricciosa, ho deciso di fare come vuole lei.

Il vero Heroic Fantasy

Nexius

“Nexius” è il titolo del famoso romanzo “Quattro” di cui finora sono esistite poche pagine scritte a mano. Come già vi dissi diversi millenni fa, sarà il mio primo Heroic Fantasy degno di questo nome se escludiamo quella gothic novel che è “Il Cigno”, ma caratterizzato da un fine più ambizioso; fare da laboratorio creativo per lo stile di "Sensum" e allo stesso tempo essere un romanzo indipendente. Pertanto non dovrà essere noioso, astruso, e autobiografico ma efficace come una lama affilata. Attenzione: non sarà il solito Heroic Fantasy alla Tolkien, ma qualcosa di nuovo con soluzioni, storia, personaggi e stile assai diversi da quelli scadenti di oggi. Quindi niente elfi, streghe, druidi, ninfe, sirene, arpie, lamie, fatine, draghi, cavalieri e soavi principesse. Per delineare al meglio gli esseri che serviranno da “fauna” ho dovuto ricorrere alla CGI mentre per il protagonista ho fatto molta attenzione a caratterizzarlo in modo credibile (Heroic Fantasy o meno, un romanzo deve fare della credibilità la sua arma principale, altrimenti il principio della sospensione dell'incredulità va a farsi benedire...) Quello che mi serviva è un protagonista che potrebbe davvero esistere nella realtà: fantasy non significa favoletta per bambini, mai! Lo stile è potente, rapido ed efficace. Per far questo, il mostrare è preferito al raccontare. “Nexius” sarà dunque un romanzo con personaggi credibili che si trovano a vivere in un mondo che per diversi aspetti ricorda quelli della Le Guin e di Robert E. Howard ma facente comunque parte del presente. Per far questo ho passato al setaccio e fatto a pezzi (letteralmente) qualcosa come 149 romanzi di qualità. Di questi solo uno era italiano: "Stella di Gondwana", di Gianluigi Zuddas. Questo lavoraccio è costato circa sei mesi (spesso di notte...) Se vuoi scrivere qualcosa di veramente valido, se vuoi provarci seriamente, leggere tutto quello che ti capita a tiro senza badare alla qualità è una perdita di tempo: devi leggere il meglio. Solo in questo modo potrai capire se le tue idee funzionano e se sono innovative. Se ti accorgi che altri hanno già scritto di certe cose sei in tempo a scrivere in modo diverso. La storia deve sempre essere innovativa e non una copia di mille altri racconti. Il materiale finora esistente è stato da me trasferito dalla carta (i miei appunti preliminari sono sempre su carta) al pc e rivisto. Gli esseri principali, Shapo e Felini, sono stati studiati con programmi di animazione al computer per stabilirne sistema muscolare e capacità. "Nexius" presenta una spada come arma principale del protagonista, è vero, ma non è la tipica spada magica di Luce o di Tenebra che sia. E neanche quella Laser alla Star Wars. Si tratta di un'arma elegante, da usare seguendo un codice di combattimento che ho delineato con attenzione. Niente dev'essere lasciato al caso: ecco il bello di un romanzo del genere. 

Eroi gnokki per un Fantasy sono da scartare. Niente favole, prego!


 Codici di Combattimento

Tutti i personaggi di “Nexius” sono stati tratteggiati con precisione. Ciascuno di essi presenta il proprio carattere, il proprio modo di esprimersi, la propria anima. Ho studiato la teoria delle arti marziali coreane e cinesi raffrontandole con la caratteristica filosofia tibetana. Queste nozioni le ho usate come base per evolvere una tecnica fondata sia sulla meditazione che sul combattimento, necessaria per usare al meglio la bellissima arma del protagonista. E' stato inoltre necessario stilare schizzi preparatori a mano libera di armi e posizioni di assalto e difesa. Questo sarà il libro della Rabbia, dell’Odio, della Guerra, della Tristezza e della Vendetta. Qui il politically correct non esiste ma è stato sostituito dal sangue, dalla carne e dalle emozioni realistiche.

 
Fanciulle indifese e abili guerriere? No, ragazzi, noi vogliamo Fantasy, mica Collodi!


Un romanzo che non è fine a se stesso

La prima stesura ufficiale è iniziata in questi giorni. Al momento le prime pagine sono 14 e vi assicuro che sono molto efficaci. Se le cose andranno come spero è possibile che potrei scrivere, almeno in certi periodi, sia questo che “Sensum” contemporaneamente. Ricordate che questo nuovo libro servirà da modello per quelle soluzioni valide per delineare l’altro, ma questo non vuol dire che sarà un testo di transizione: sarà invece un romanzo reale. Non posso dirvi altro, per ora, ma come al solito vi aggiornerò man mano che sarà necessario. Col prossimo post ho intenzione di delineare alcune semplici regole e risultati che ho seguito per scrivere questi libri. Spero in tal modo di farvi capire cosa si intenda con i vari generi di narrativa (che con questi romanzi sto cercando di aggirare…) e quali caratteristiche sono realmente efficaci perché una storia valga la composizione e, non ultimo, il prezzo di vendita. Perché uno scrittore deve sempre cercare di scrivere al meglio per soddisfare sia se stesso sia chi decide di acquistare il suo romanzo. Una questione di fiducia e soddisfazione...



Massimo Valentini



93 commenti:

  1. Notizie seducenti. Mi piacerebbe tanto leggere le pagine "vergini" di questi romanzi, sfiorare e osservare i disegni, le note... wow! Questo e' scrivere!


    Serena

    RispondiElimina
  2. Lavoro con i fiocchi sono davvero curiosa!

    Laura

    RispondiElimina
  3. Belle notizie allora! Wow sono emozionata. Quanto li leggerei!!!!

    Sandra

    RispondiElimina
  4. Uffa però almeno qualosa di Primus!!!!

    Sonia

    RispondiElimina
  5. Beh una tale documentazione e' perfettamente coerente con quanto da lei espresso sempre relativamente alla composizione di romanzi di qualita'. E poi sono sicura che questi nuovi romanzi sono capolavori sei grande Val

    Elisa

    RispondiElimina
  6. Adoro quando parla dei suoi libri. Una curiosita': Nexius e' il nome del protagonista?

    Martha

    RispondiElimina
  7. Disegni e schizzi a mano libera saranno postati sul blog o magari faranno parte del nuovo libro? Grazie

    Jessica

    RispondiElimina
  8. Mi piace come descrive un libro fantasy, almeno come dovrebbe essere. Niente eroi effeminati ne' eroine frignone, tipo Nihal della Troisi. Finalmente... forse stavolta potro' dire di apprezzare il Fantasy. Motivo!!!

    Marcello

    RispondiElimina
  9. Questo e' parlare di Fantasy serio!!!

    Franco

    RispondiElimina
  10. Il suo nuovo libro parlera' solo di un eroe maschio o anche di donne? Mi piacerebbe tanto. Sa dopo "Gabbiani delle Stelle" mi piacciono le sue protagoniste.

    Silvietta

    RispondiElimina
  11. Meraviglioso, sono pronta! ;-)

    Lea

    RispondiElimina
  12. Adesso vorrei tanto sapere che direbbero certe Lovemon o Dolce Nera di questo post he he he he

    Samuele

    RispondiElimina
  13. Comincio seriamente a sbavare di desiderio. Il suo primo Fantasy!!!! Spero lo scriva presto!!!!!

    Marica

    RispondiElimina
  14. Shapo e Felini? Ok capisco che la segretezza sia importante al momento ma qualche curiosita'? E poi... che tipo di mondo fantastico sta progettando? Se non sara' un fantasy classico di cosa parlera'? Sono molto curiosa!

    Linda

    RispondiElimina
  15. Secondo me sara' un romanzo bellissimo!

    Eliana

    RispondiElimina
  16. Sembra ok! Qualche altra nota??

    Maria Pia

    RispondiElimina
  17. Adoro la sua serieta' artistica. Non conoscevo la definizione di "studio di atmosfera" ma sembra una cosa seria. Sono certa che questo romanzo sara' un altro capolavoro...

    Marzia

    RispondiElimina
  18. Sono emozionata wow!!!! Io adoro il Fantasy ma quello di qualita' e adoro Ursula Le Guin... e lei ha studiato i suoi libri... e po mi piacciono moltissimo sia "Il Cigno" che "Sulle ali di Althaira". Non vedo l'ora di leggere i nuovi romanzi!!!!!!!!

    Viviana

    RispondiElimina
  19. Secondo me scriverai libri nuovi e anche piu' belli dei racconti che gia' adoro!!! Grande Val, sei il mio idolo letterario!!!!

    Angela

    RispondiElimina
  20. "Nexius"? Sembra un titolo bello, certo non il solito fantasy. Se il buongiorno si vede dal mattino il romanzo sara' davvero bello. Sono fiduciosa!

    Anna

    RispondiElimina
  21. Secondo me sara' una figata!

    Vicky

    RispondiElimina
  22. Sarà un libro spettacolare, lo so!

    Roberta

    RispondiElimina
  23. Questo e' scrivere!

    Lorenzo

    RispondiElimina
  24. Che bello, sono contenta!

    Laura

    RispondiElimina
  25. Ma "Nexius" e' il nome del protagonista? E i Felini? Curiosaaaaa!!!!

    Katia

    RispondiElimina
  26. Quanto mi piacerebbe leggere i manoscritti!!!!

    Federica

    RispondiElimina
  27. Questi romanzi sembrano eccellentissimi esempi di cosa voglia dire scrivere a livello artistico!

    Eleonora

    RispondiElimina
  28. Sto sbavando dalla voglia di leggerli Val! Ma almeno qualche riga, una pagina da leggere?

    Ornella

    RispondiElimina
  29. Bel titolo "Nexius" mi piaciue!

    Sofia

    RispondiElimina
  30. E' sempre una bella e nuova emozione leggere che comincia un nuovo romanzo. Non vedo l'ora di sognare leggendo le sue nuove pagine. Grazie!

    Isabella

    RispondiElimina
  31. Adoro quando parla così... il fantasy sarebbe un genere letterario serio se non fosse x certe ca@@ate scritte oggi. Da uno che ama Howard mi aspetto meraviglie! Ok ragazzo, mi piace il tuo stile! Che fantasy sia e che scorra sangue e follia!

    Riccardo

    RispondiElimina
  32. Sara' uno spasso leggere questi nuovi romanzi. Ottimo lavoro

    Paolo

    RispondiElimina
  33. Se parla di guerra me ne compro dieci copie!

    E. Stefanin

    RispondiElimina
  34. Belle novità

    ;-)


    Vanessa

    RispondiElimina
  35. Godimento puro, Val! Il fan club e' voglioso di nuovi libri!!!

    Monia

    RispondiElimina
  36. Questo si chiama scrivere per davvero! Splendido Val, sono ansiosa di leggere i nuovi libri

    Azzurra

    RispondiElimina
  37. Se mi è permesso, per una volta vorrei fare una piccola provocazione... domanda al vetriolo: non è che il Nostro è troppo severo con se stesso, per così dire? Insomma Val: basta perdere tempo con letture estenuanti e prove alla CGI, sbrigati a scrivere che noi vogliamo leggere la SG!!! E se proprio c’è qualche piccola imprecisione, te lo assicuro, a me va bene lo stesso =) Voi che ne pensate, gente?

    Ivan

    RispondiElimina
  38. Sono molto curiosa su questa nuova generazione di libri che sempre più volte Val ha definito diversa dalla prima, e ciò che vorrei sapere e' se sarà un taglio col passato o piuttosto una marcata evoluzione. Sinceramente concordo con Silvietta sui personaggi femminili. Non so questo "Nexius" ma sappiamo che sia "Primus" che "I segugi di Newton" hanno personaggi femminili, Val lo ha detto spesso. Insomma anche a me piacerebbe leggere qualcosa ma non penso che posterebbe spezzoni inediti di romanzi ai quali dedica tanto tempo ed energie! E del resto fa bene.

    Stefania

    RispondiElimina
  39. Concordo alla grande cavolo! Basta con ste storielle x dementi. Ma quando mai si e' visto un guerriero di serio anni sconfiggere un drago? Sta' cavolata di scusa che un fantasy consente di tutto e' appunto una cavolata buona solo x chi e' troppo pigro per documentarsi o più semplicemente non sa scrivere. Ma per fare le cose per bene occorre tempo oltre al talento, Ivan! Senza contare che non e' detto sia accettato da qualsiasi editore. Sai com'e' con le cazzate che pubblicano oggi! Certo, spero sia pubblicato subito ma siamo sempre il popolo che legge spesso i libri di Amici e squallidi fantasy. Quanti conoscono Marion Z Bradley e quanti la solita saga scialba di Troisi e company?

    Bianca

    RispondiElimina
  40. Val sa quello che fa :-)

    Katia

    RispondiElimina
  41. Questo sarà "il romanzo della rabbia, dell'odio, della vendetta ecc" lo ha detto Val stesso. Difficile dire quali personaggi o quale trama lo caratterizzi con queste scarne info vi pare? Secondo me sarà una bella storia ma non potremo sapere dettagli. Ma scusate secondo voi uno scrittore pubblica sul web roba inedita? Dopo tutta la fatica che ha fatto per gettare le basi per scrivere? Naaa, non penso proprio! Quanto a Ivan: non so se sia pignolo o severo, ma penso sia questa la strada giusta e la coerenza. In tutto questo tempo Val si e' scagliato contro la superficialita' di certi fantasy, specie italiani, e ora non penso che rischi di fare lo stesso. Piacerebbe anche a me leggere le nuove storie ma questi sono romanzi complessi. Non sappiamo neanche quanto tempo servirà. A scriverli, figurarsi a pubblicarli. Incrociamo le dita, invece, perche' il libro che potremmo leggere e' solo "Primus" al momento. E spero sarà pubblicato presto

    Azzurra

    RispondiElimina
  42. Scrivere in modo serio significa svolgere ricerche e provare lo stile. Questo e' un libro delicato per Val sia perché e' il primo del suo genere sia perché serve da "prova sul campo" per l' altro romanzo. Servirà del tempo Ivan anche se capisco e condivido quel che dici.

    Margherita

    RispondiElimina
  43. X Stefania

    Hai ragione, lo avevo scordato! ;-)

    Silvietta

    RispondiElimina
  44. A me piacerebbe vedere i disegni ;-)

    Rita

    RispondiElimina
  45. Come no? Ma dai ragazzi, chiedereste a un artista di farvi vedere un suo quadro ancora bianco?

    Lucia

    RispondiElimina
  46. Beh sono sincera: quando ho letto questo post la prima volta sono rimasta scioccata! Mi sembra un gran lavoro quello che ha fatto! Non concordo con Ivan sull'idea che basti solo che lei scriva, non fa nulla se poi il testo presenti imprecisioni! Non esiste il romanzo perfetto e quindi e' giusto che l'autore faccia del suo meglio per uscire bene sugli scaffali delle librerie. Credo il suo sia indizio di grande attenzione verso chi legge e verso la sua arte.

    Ps: carina Althaira ;-) alle volte vorrei tanto le desse un volto. Perché non ne parla qualche volta?

    Cristina

    RispondiElimina
  47. Solito Tolkien a parte il suo sara' il solo Fantasy che vorrei acquistare.

    Lara

    RispondiElimina
  48. Questa notte sono riuscita a dormire solo verso le quattro del mattino. Mi sono assaporata "Il Cigno" diverse volte, poi "Althaira" e poi ho trascorso il tempo a fantasticare sul suo nuovo libro. Una droga, questo sono i suoi libri. Una bella, dolcissima droga

    Samantha

    RispondiElimina
  49. Ivan forse hai ragione vedendo gli strafalcioni che scrivono certi autori però credo che Val debba essere Val, se stesso!

    Maria

    RispondiElimina
  50. Computer grafica per delineare armi, tattiche militari, personaggi? Figata!!

    Vincenza

    RispondiElimina
  51. Quoto ciò che dice Ivan... a proposito, tu scrivi Fantasy?

    Anna

    RispondiElimina
  52. Secondo me "Nexius" potrebbe essere:

    Il nome di una città
    il nome del pianeta
    Il nome del protagonista
    Il nome di un'arma (spada?)
    il nome di una specie
    Il nome di una società guerriera

    Loredana

    RispondiElimina
  53. Fiuuu, siete stati clementi con la mia provocazione, pensavo peggio =) Scherzi a parte, quel che intendevo è che Val è un uomo di vastissime conoscenze e nutre un grande amore per la scienza; non è che partisse da zero quando ha iniziato a scrivere la SG... tra l’altro “Nexius” mi pare più un romanzo di SF che un Fantasy, cioè in pratica il suo campo. Dubito fortemente che se si fosse concesso una leggerezza o 2 ne sarebbe uscito un romanzo tipo “Bryan di boscoquieto” (o come si chiama)... ribatto perciò con lo stesso argomento... Val è sempre un Maestro, anche se scrivesse di getto...

    Anna, ti ringrazio! (no, non scrivo più da una vita, ho rinunciato per ora)

    Ivan

    RispondiElimina
  54. Per Ivan

    Mah, guarda, concordo in linea generale con quanto dici. Solo una cosa non mi e' chiara. Quando cioè dici che "Nexius" sarebbe prevalentemente un romanzo di fantascienza. Val dice che sarà una sorta di ibridazione e se hai fatto caso al post leggerai che tra i libri da lui esaminati figurano quelli della Le Guin e Howard. Ora io ho letto alcuni testi della prima ed erano appunto fantasy e fantascienza. Poi da come scrive mi pare che questo libro sarà heroic fantasy no? Potresti spiegare meglio il tuo pensiero?

    Mara

    RispondiElimina
  55. Complimenti per il bell'articolo sul GdM.

    Paolo

    RispondiElimina
  56. Ivan lo dico scherzosa ma i maestri sono sempre attenti anche quando scrivono di getto ;-)

    Marcella

    RispondiElimina
  57. Seriamente Ivan penso dici bene. Pare anche a me che Val sia severo con se stesso quando invece tanti altri non accettano critiche e/o vogliono solo complimenti a raffica per il proprio romanzo. D'altra parte artista non e' parola x tutti, sei d'accordo? Una curiosità: perché dici di aver rinunciato a scrivere?

    Lina

    RispondiElimina
  58. Una domanda: non e' che recensirebbe qualche romanzo tra quelli che ha letto per "Nexius"? Così magari conosceremmo qualcuno dei suoi gusti. Sono curiosa

    Elena

    RispondiElimina
  59. Un lavoro di preparazione cosi attento le fa onore. Considero infatti il fantasy un genere degno se non fosse per pessimi titoli come quelli della Troisi dove gli.errori di credibilita' sono normali o, forse anche più. Brutti, quelli di Elisa Rosso...

    Gaia

    RispondiElimina
  60. Perché. Gaia, la Strazzulla con gli elfi boni e gay che fanno il bagnetto con le bolle di sapone? Muahahahahahah!!!!!

    Federica

    RispondiElimina
  61. Sempre più orgogliosa di essere fan se scrive così wow!

    Lara

    RispondiElimina
  62. Bianca sei come Daria ma ti adoro proprio per questo!

    Sonia

    RispondiElimina
  63. X Federica

    Cavolo e' vero! Ahahahahahah gli elfi gay della Strazzulla sono quanto di più orrendo si possa leggere e spacciarlo per fantasy. Stai parlando de "Gli eroi del crepuscolo", vero? Cmq la Strazzulla ha scritto anche altri romanzi e sinceramente mica mi piacerebbe leggerli!

    Mirella

    RispondiElimina
  64. Neanche G.L. D'Andrea fa gridare al capolavoro, eh!!!!

    Marica

    RispondiElimina
  65. Elisa Rosso? E chi e'? Bah cmq il fantasy italiano e' morto. E quei tanti dementi che osannano gente che solo perché e' giovanissima e ha pubblicato con grandi realtà saprebbe scrivere. Come se l' esperienza fosse un qualcosa di superfluo. Ma per favore!

    Franca

    RispondiElimina
  66. Federica, davvero dici o scherzi? Cioè fatemi capire bene... Brian di Boscoquieto faceva vedere scene di sesso con quella z@@@@@a della coprotagonista scema come ica del romanzo e il massimo della tecnica guerriera del protagonista era calare i pantaloni ai nemici che poi si accoppiavano con delle altre z@@@@@e. E dovrebbe essere un Fantasy serio... Adesso mi dici che tale Strazzulla ha descritto elfi che fanno il bagno con le bolle di sapone? Ma dico, scherziamo? E questi sarebbero talenti? Grazie che poi dicono che il Fentasy e' davvero fescion e sbrilluccikoso. Wow tipico dell'italia. Melensaggine buonista, cretinaggine e talento zero.

    Vincenzo

    RispondiElimina
  67. Per Federica

    Ottimo modo per far fare figure di m al genere. Ma quali scrittori, quali artisti sarebbero questi?

    Ivane

    RispondiElimina
  68. Cioè queste cose sono da deficienti scusate!

    He he he

    Simona

    RispondiElimina
  69. Grazie, grazie! :-)

    Bianca

    RispondiElimina
  70. Noi del fan club facciamo i nostri compli per il nuovo pezzo sul gdm!!!

    Monia

    RispondiElimina
  71. Credo seriamente che il Fantasy italico sia di scarsissima qualità. Svarioni, scarso tratteggio dei personaggi, copie, ma alcuni libri sanno di plagio vero e proprio del solito Tolkien, dialoghi irreali e solite pappette scritte da baby autori spacciati per scrittori già in grado di scrivere capolavori. Un panorama desolante. Bene fa il vostro Valentini a essere così attento al "mostrare" e ad abiurare gli stereotipi. Così dovrebbero scrivere gli scrittori. Un saluto da Vera, lettrice e appassionata del Giornale dei Misteri e degli articoli di Valentini.

    Vera S, Roma

    RispondiElimina
  72. Vero Fede. Madonna che obbrobbrio di libro "Gli eroi del crepuscolo" e poi dicono che il fantasy e' per lobotomizzati. Quel fantasy sicuro. Credo proprio che eccetto quello di Val dirò ciao ciao al fantasy italico

    Sandra

    Sandra

    RispondiElimina
  73. Brava. Monia... :-)

    Chiara

    RispondiElimina
  74. Ah ah ah si sapevo degli elfi effeminati della Strazzulla! Mado' povero fantasy. Sai i salti di Tolkien fuori dalla tomba?

    Carla

    RispondiElimina
  75. Fantasy scadenti sono la norma per qualsiasi libreria. Per questo Val scrisse, almeno mi pare, che non avrebbe mai scritto romanzi del genere finché non avesse deciso di fare qualcosa di nuovo e adesso pare che il momento sia propizio... figata stellare dev'essere "NEXIUS"!!!!

    Paolo

    RispondiElimina
  76. Bianca ti lovvo!!!! :-)

    Erica

    RispondiElimina
  77. Mara: è questione di scuole di pensiero, ma in generale, come ben sappiamo, nel Fantasy non ci sono regole per l’immaginazione, nella SF invece ci deve essere almeno un po’ di logica scientifica; se Val chiama l’ambientazione “pianeta” e non semplicemente “mondo/paese” e se si prende la briga di studiare ossa e muscoli degli Shapo alla CGI, vuol dire che intende porre verosimili basi scientifiche alla sua narrazione, e questo entra nella definizione della Fantascienza... che per inciso io preferisco al Fantasy (tranne Zuddas, Le Guin e Tolkien), quindi grande Val!

    Marcella: vuoi dire che anche i perfezionisti quando scrivono di getto sono sempre perfezionisti, hihihi (scherzo anch’io)

    Lina, beh perché non sempre ho l’ispirazione... come tutti credo. Scommetto che molti altri frequentatori del blog hanno scritto qualcosa, e probabilmente di molto valido.

    Ivan

    RispondiElimina
  78. X Ivan:

    Hai ragione su quanto affermi. Solo una cosa... Val dice però che il nuovo romanzo sarà sia fantascienza sia heroic fantasy quindi e' logico che usi termini come pianeta e non mondo. Una delle cose che mi stupisce e' il tuo affermare che poiché fa ricerche "scientifiche" per tratteggiare meglio i personaggi debba essere una storia più di fantascienza. Lucia Troisi sai meglio di me che e' considerata la regina del fantasy mostrano ma oggettivamente sia lei che il suo editor Dazieri non hanno sfornato romanzi verosimili. Magar son bellli ma non verosimili su questo non ci piove. X esempio le Terre Emerse sono grandi come fazzoletti, non si vede quasi terreni agricoli, sono presenti stereotili quali eroi belli gnokki e mezzi elfi e città altissime e tecnicamente non realizzabili. Tolkien, invece, aveva studiato a fondo mitologie nordiche prima di scrivere ISDA. Fantasy qui da noi e' davvero una storiella da bambini perché si pretende da spacciare per buone opere scritte senza badare ai limiti umani o tecnici. Poi e' ovvio che Val potrebbe meglio argomentare ma tu sei uno scrittore e quindi chiedo prima a te dal momento che lui raramente risponde se non attraverso il post. ;-)

    Mara

    RispondiElimina
  79. Scusa Ivan, lo dico io o tu? Hi hi

    Marcella

    RispondiElimina
  80. Ciao Vera. Benvenuta tra noi!

    Monica

    RispondiElimina
  81. Per Ivane:

    Semplice, sono scrittori italiani di fentasy ha ha ha ha

    Federica

    RispondiElimina
  82. Vincenzo ti quoto parola per parola!

    Stefania

    RispondiElimina
  83. Marica e' vero quel che dici, anche se ad onor della cronaca anche molti autori anglosassoni fantasy fanno abbastanza ca@@@e

    Rosa

    RispondiElimina
  84. Per Ivan,


    Capisco. Ma che genere di libri ti piace scrivere?

    Lina

    RispondiElimina
  85. Tutti prima o poi abbiamo scritto qualcosa Ivan, ma diciamo la verità quanti sanno scrivere? Pochissimi...

    Samuele

    RispondiElimina
  86. A dire la verità una volta scrivevo anch' io fentasy... avevo scritto un romanzo breve perche' ero impressionata da Eragon di Paolini. Poi ho cominciato a capire che Eragon era una storiella a metà tra Tolkien e Star Wars e poi ho scoperto per caso Val e mi sono detta scrivere non era roba per me. Al confronto di quel libro il mio romanzo era polvere.

    Gabriella

    RispondiElimina
  87. Per Franca

    Elisa Rosso e' la giovane autrice de "Libro del destino" pubblicata dalla Piemme. Si tratta di una delle giovani scrittrici più allegramente criticate da diversi siti fantasy ma conta anche molti aficionados. Non ho mai letto tale libro anche perché a istinto e a partire dal titolo mi sembra scontato

    Giada

    RispondiElimina
  88. Scusa Gabriella ma qual e' questo libro misterioso? :-)

    Erica

    RispondiElimina
  89. Per quanto mi riguarda non mi sono mai fatta contagiare dalla moda di scrivere fentasy fescion che parlano dei soliti elfi o di vampiri. Rispetto chi scrive davvero non le fanfiction.

    Marcella

    RispondiElimina
  90. Ehm... Alfa e Omega. La nostra scuola ne aveva acquistato diverse decine di copie e io ero presso la saletta della sua vecchia casa editrice insieme al resto della classe. Quando lessi IL CIGNO diventai subito fan e poi ho letto tutti gli altri libri. Anzi ne possiedo due copie per titolo così almeno una e' perfetta e le altre usate... Solo d Alfa e Omega ne possiedo una sola ma ho fatto delle fotocopie :-)

    Gabriella

    RispondiElimina
  91. Beata te Gabriella!!! Io solo i libri della 0111!

    Eleonora

    RispondiElimina
  92. Una volta scrivevo poesie ma erano cose adolescenziali... preferisco leggere...

    Mauro

    RispondiElimina
  93. Io penso scrivere a certi livelli sia una cosa seria e so di essere poco artista ^_^ quindi leggo...

    Sonia

    RispondiElimina

Qui, se vorrete, potrete scrivere i vostri commenti. Vi attendo numerosi...