Translate

venerdì 27 marzo 2009

Dolcezza




Ecco a voi "Gughino", un soffice peluche appartenente ad una persona speciale cui è stato regalato quando era piccola. "Gughino" è un bambolotto curioso, fine anni '80, di cui non si capisce se sia un cagnolino, un coniglietto o entrambe le cose... Ma è dolcissimo come pochi altri. La storia di questo pupazzo è lunghissima ma è soprattutto una storia d'amore. Appartiene ad una persona che è molto legata alla letteratura, alla scrittura ed al giornalismo. Una persona di cui non faccio il nome ma che lotta ogni giorno conservando valori morali che, ormai, sembrano essere riservati a pochi. A volte me lo presta ed io le presto l'equivalente, "Gughina". E' un gesto simbolico che rafforza sempre di più la nostra stima reciproca. E non mi vergogno di dire che anche gli scrittori hanno emozioni. A noi scrittori tocca il compito di parlarne e farle gradite ai lettori. Man mano che un libro viene letto, scomposto, esaminato diventa parte di chi lo legge. Egli si appropria delle emozioni dell'autore riplasmandole a seconda delle rispettive esperienze di vita. Così accade che anche una bambola possa diventare foriera di emozioni di tutta una vita. Proprio come nel caso di "Gughino". Non c'è nulla da fare: sono i lettori il grandioso palcoscenico dove le nostre emozioni possono volare, libere, come gabbiani delle stelle. Un grazie di cuore a Leyla De Valois, un grazie di cuore a chi crede che i sogni non sono vani perchè ci rendono capaci di guardare nella stessa direzione!


Massimo Valentini

2 commenti:

  1. Che carino questo pupazzo!!!
    E' proprio dolce...
    Anch'io ho un legame speciale che un pupazzo...a volte mi sembra sia animato. Forse per qualcuno è sciocco, ma i ricordi sono più forti di qualsiasi cosa, anche dell'imbarazzo...
    Grazie mille di averci mostrato questo lato umano...più umano dell'umano...direi ;-)

    RispondiElimina
  2. beh, qui mi sia consentito di dare il mio parere tecnico di fabbricante di pupazzi... davvero un oggetto d'ottima fattura! Se poi rappresenta ricordi e sentimenti nobili come quello dell'Amore, non può che essere un oggetto prezioso.
    Ivan C

    RispondiElimina

Qui, se vorrete, potrete scrivere i vostri commenti. Vi attendo numerosi...