Translate

giovedì 26 marzo 2009

"Cronaca di una vicenda infernale", recensione





"Cronaca di una vicenda infernale" è il titolo di un libro, dallo stile fluido e ben leggibile, scritto da Ivan Croce, uno scrittore esordiente come il sottoscritto. Io e Ivan siamo amici di penna e talvolta ci divertiamo ad osservare, attraverso le rispettive esperienze, questo strano, pazzo mondo. "Cronaca" è un un bellissimo romanzo che personalmente ritengo un'interpretazione tutta personale della Divina Commedia di dantesca memoria. Qui, invece di un filosofo ed un poeta, i protagonisti sono Spina, diavoletta buona di professione pasticcera (ed anche un pò... pasticciona!) e Johnny, l'umano che, suo malgrado, dovrà aiutarla in una nobile missione. I due ne passeranno di tutti i colori in un alternarsi di situazioni diverse ma comunque godibili. Il lettore non potrà non affezionarsi a questo ragazzo, Johnny, quasi un anti-eroe di tutti i giorni e di Spina. Questa ragazza bruna e graziosa che, se non fosse per la sua coda, sarebbe simile ad una qualunque ragazza del mondo reale. "Cronaca di una vicenda infernale" non ha nulla da invidiare ad altri e più reclamizzati romanzi. Lo stile di Ivan in questo lavoro alterna noir, senso del mistero e una generosa dose di humour. Tutti insieme, questi elementi rendono la lettura di questo piccolo gioiello un vero divertimento. La Casa editrice è la Robin Edizioni di Roma. Inutile elencarvi le scene più belle perchè ogni pagina di questo libro va letta in prima persona e vi assicuro che appena lo comincerete non potrete non finirlo. I miei complimenti più vivi ad Ivan per avermi dato la possibilità di leggere il suo romanzo (e molti suoi racconti). "Cronaca di una vicenda infernale" è un'opera che ha l'enorme pregio di far capire che anche nell'esistenza di tutti i giorni è possibile scorgere il Fantastico dietro l'angolo. Ed è questo, oltre al senso dell'avventura che è parte di ciascuno di noi, che rende la vita un'esperienza davvero speciale! Proprio come questo libro.



Massimo Valentini

3 commenti:

  1. Complimenti a Ivan e grazie a te per la recensione.
    Ciao,
    Lory.

    RispondiElimina
  2. Ho letto anch'io questo meraviglioso libro mi è piaciuto un sacco.... e ho chiesto ad Ivan il seguito.. la seconda parte.. a costo di "SCENDERE A PATTI CON IL DIAVOLO" *_*

    Attendo fiduciosa.

    RispondiElimina
  3. Ho letto anch'io questo meraviglioso libro, mi è piaciuto un sacco .. ho chiesto ad Ivan il seguito.. la seconda parte! a costo di "scendere a patti con il diavolo!"

    attendo fiduciosa
    *_*

    RispondiElimina

Qui, se vorrete, potrete scrivere i vostri commenti. Vi attendo numerosi...