Translate

martedì 26 giugno 2012

Discutiamone con... Primus!



Carissimi, a causa dei molteplici impegni lavorativi e di rappresentanza per la promozione di "Primus, l'uomo che sognava di vivere" Massimo non è al momento "raggiungibile". Ecco perchè stavolta tocca a me scrivere due righe per informarvi delle novità. Innanzitutto, grazie per i bellissimi commenti sul romanzo. Sia io che l'Autore abbiamo apprezzato molto.


Valentini e Tursi Prato

Penso che "Primus" sia un libro davvero unico, nuovo, fresco e di profonda riflessione che merita il vostro gradimento così come quello degli addetti ai lavori. Infatti, l'opera sta riscuotendo successo sia nell'ambiente "scrittorio" sia tra gli appassionati. Proprio grazie a questo successo Massimo è stato ospite ieri 25 giugno degli studi televisivi di TeleItalia 2 (programma 617 del digitale terrestre) per la registrazione della trasmissione "Discutiamone con..." condotta dal direttore della rete Sergio Tursi Prato. Quest'ultimo è stato anche il moderatore della presentazione ufficiale di "Primus" avvenuta il 16 giugno a Cosenza alla quale anch'io ho preso parte (indegnamente) come relatrice.



Valentini, Tursi Prato, Cuchetti Pasqua e Santoro Milizia

Per quanto riguarda la trasmissione, invece, erano presenti oltre al Nostro anche una simpatica, preparata e "agguerrita" fan di Massimo in qualità di opinionista sul tema dei mass media, della creatività e della fantascienza, Sandra Cuchetti Pasqua. Era ospite del programma anche lo scrittore esordiente Guglielmo Santoro Milizia che ha presentato la sua opera prima "Jason Myers, il terrore ha inizio". L'incontro è stato davvero molto interessante e Massimo ha saputo, come sempre, catalizzare l'attenzione. Scrive come parla e parla come scrive: mi piace dire!

 

L'intervento di Massimo Valentini
Pomeriggio, dunque, molto positivo che speriamo di ripetere presto. In merito alla messa in onda della trasmissione vi ricordo le date: giovedì 28 giugno ore 21.20 TeleItalia 2 (programma 617) e domenica 1 luglio in replica alle 13 sempre sulla stessa rete.


Sandra Cuchetti Pasqua tra gli scrittori Valentini e Santoro Milizia


Vi avviso inoltre che presto metteremo in rete i video amatoriali della presentazione di "Primus" e che ci sono, forse, delle altre piccole novità. Di questo, però, vi parlerà Massimo quanto prima. Vi ringrazio anche di un'altra cosa:  per aver portato in pochi giorni il timer dei contatti oltre la già significativa soglia dei 50000!!!


Antonella

domenica 17 giugno 2012

PRIMUS, la presentazione



Eccovi una selezione delle fotografie scattate nella prima presentazione ufficiale di "Primus" che ha registrato una buona affluenza di pubblico e di alcune delle "scarse" fan cosentine. Debbo dire che è stato emozionante condividere questo momento così importante della mia carriere letteraria in un contesto gioviale e allo stesso tempo attento all'aspetto tecnico del romanzo. Moderati da Sergio Tursi Prato, direttore della rete televisiva Teleitalia, ci siamo tuffati in un esame semantico della filosofia che sta alla base della trama. Abbiamo poi proseguito con la declamazione di alcuni stralci del romanzo letti con passione dal nostro carissimo Roberto De Vincenti, danese d'adozione. La dolce Antonella si è profusa in una calda riflessione sull'importanza di "Primus, l'uomo che sognava di vivere" nella mia produzione che ha riscosso un certo consenso. Tursi Prato mi ha quindi rivolto alcune domande sulla genesi del libro e sul suo inquadramento nell'ambito della narrativa contemporanea dando poi la parola al pubblico presente in sala. La chiusura è stata caratterizzata dall'interpretazione di un brano del testo direttamente letto dal sottoscritto e da una bellissima esibizione canora di Roberto che ha deliziato il pubblico con "L'istrione". Ottimi i riscontri a caldo dei presenti che hanno particolarmente gradito sia i miei interventi che affrontato un costruttivo dibattito sul significato del romanzo. Una bella esperienza, forse un po' mortificata dal momento che complice le belle giornate ha portato in parecchi a preferire mete più vacanziere. Sono, però, molto soddisfatto sia del calore del pubblico che del sostegno morale e logistico di quelle persone che hanno davvero dato una mano perchè questa presentazione diventasse realtà. E adesso ragazzuoli godetevi le foto.

Ps. Per tutta settimana e anche per l'altra non posterò nulla in modo tale da consentirvi, man mano che leggerete e/o comprerete il romanzo di postare le vostre considerazioni.






















Massimo Valentini


giovedì 14 giugno 2012

Back-stage "PRIMUS"




Cari e Care siamo così arrivati vicini alla prima presentazione ufficiale del romanzo. Sono molto felice che alcuni di voi abbiano già apprezzato le sue pagine e spero che risulti piacevole anche per gli altri fan. La presentazione, come sapete, è per sabato 16 ma credo che pochi di voi siano delle mie parti. Anche se la cosa mi spiace da un lato, dall'altro mi fa piacere perchè vuol dire che i miei libri sono stati, grazie a voi, capaci di emozionare anche persone lontane da me. Una sensazione molto curiosa, questa, voglio dire, quella dei libri e del loro cammino. A volte pare proprio che vivano di vita propria, alla ricerca di qualcuno che possa leggerli e, in un certo senso, anche apprezzarli. Come vi ho già detto, le foto della presentazione sono previste e la prossima settimana le darò in pasto alla vostra curiosità. Per il momento accontentatevi delle prove relative alla parte "canora" dell'evento affidata a un caro amico e fan, caratterista e cantante molto bravo, esercitarsi con "L'Istrione" di Renato Zero, pezzo che terminerà in bellezza la presentazione. Roberto De Vincenti, questo il nome del nostro amico, è italiano ma ormai cittadino danese, e si è prestato di buon grado alla nostra proposta di trascinare con la sua vivace freschezza gli ospiti. Eccovi una serie di foto, senza commenti, relativi ai giochi, sugli stralci da leggere, discussioni, bisticci, risate e fervida attesa della presentazione del romanzo.









 











Massimo Valentini