Translate

sabato 1 ottobre 2011

Una questione di scelta



Questo è un annuncio un po' triste ma è giusto che io renda partecipi i miei lettori di ogni novità, positiva o negativa, che riguardi la mia produzione letteraria. Visto che mi seguite da un bel po' di tempo (il blog fu creato poco meno di tre anni fa) desidero convidere con voi ogni cosa. La novità riguarda il mio romanzo "L'uomo che sognava di vivere" di cui, come sapete, una Casa Editrice del milanese mi aveva avanzato un'offerta di pubblicazione. Purtroppo non posso farne il nome: dovete sapere che in ogni contratto di edizione che si rispetti esiste un punto che vieta al'autore di divulgare qualsiasi informazioni sensibile. La stessa cosa vale anche per quanto riguarda le mail di servizio scambiate tra Editore e Autore. Ignoro se si possa o meno fare con i nomi ma, come detto, mi considero una persona rispettosa delle regole, per cui preferisco evitarlo. I motivi che però mi hanno convinto a declinare il contratto riguarda alcuni punti che, a mio modesto parere, erano troppo vincolanti per la mia carriera di scrittore. Per cui ho provveduto a ringraziare il direttore editoriale della sua gentilezza, ma non ho impegnato il romanzo che resta dunque mio e assolutamente inedito. "Primus" torna in pista e al momento attendo risposte in un arco di tempo che va da due a sette mesi. Ovviamente è stata mia cura selezionare realtà editoriali di un certo livello, in modo tale da assicurare al romanzo le migliori possibilità di pubblicazione e diffusione possibili. Per favore, vi chiedo di non fare troppe domande  nei confronti del contratto che ho rifiutato. Posso capire la vostra curiosità e il vostro affetto, ma si tratta di una questione di serietà da parte mia. Un saluto a tutti voi e... continuate a seguire "Gabbiani delle Stelle".

PS: questo è un post di servzio. Il prossimo post è programmato a breve.



Massimo Valentini



32 commenti:

  1. Mi spiace, mi spiace davvero tanto ma sono anche certa che se ha detto di no il motivo e' valido. E dire che avevo sgombrato uno spazio sulla mia libreria!!!! Ma aspetto sue novita'.

    Gabriella

    RispondiElimina
  2. Al suo posto non avrei avuto il suo coraggio. Pubblicare un libro e' il sogno di chiunque. Anche per queste cose io la ammiro tanto

    Mara

    RispondiElimina
  3. Mi spiace, non ho parole... Solidarieta'!

    Franca

    RispondiElimina
  4. Grazie di essere cosi' attento verso di noi. Sono certa che una nuova e migliore proposta arrivera' a breve

    Martha

    RispondiElimina
  5. Noooo, non e' giusto, ca@@o!!!!!!!!!

    Marcello

    RispondiElimina
  6. Se non la convinceva ha fatto bene. Piuttosto c'e' da condividere chi dice di ammirarla. Al suo posto un altro avrebbe accettato! sono contento che la vanity press non sia cosa sua. Ha il mio rispetto

    Lorenzo

    RispondiElimina
  7. Un'altra proposta arrivera'. Lei e' bravo!

    Marco

    RispondiElimina
  8. Mi spiace, uff!!!!!!! Sono con lei!

    Lina

    RispondiElimina
  9. E io ke leggo ora? Ormai mi sono affezionata!!! Vabbe' aspetto pero' dica le novita', per favore!!!!!!!!

    Silvietta

    RispondiElimina
  10. Sono con lei anch'io. Se il contratto era oneroso e' giusto che sia libero. Lei e' il mio scrittore preferito!

    Marcella

    RispondiElimina
  11. Mi spiace!!!! Attendo nuove anch'io...

    Monica

    RispondiElimina
  12. Sono con te, Val. E' in questi momenti che i fan devono essere d'aiuto!

    Jessica

    RispondiElimina
  13. Grazie di aver pensato a noi!!!!!! Lei e' sempre il numero uno per me...

    Katia

    RispondiElimina
  14. Adoro i suoi libri e adoro lei come scrittore. Un contratto rifiutato conta poco, quel che davvero e' importante e' non scendere a miti consigli sulla propria arte. Bravo Val, siamo con te!!!

    Simona

    RispondiElimina
  15. Il fun club e' orgoglioso di lei.

    Margherita, Chiara, Monia, Caterina, Sandra, Roberta, Fanca, Federica, Mirella, Linda, Diana, Gaia, Jessica e Laura

    RispondiElimina
  16. Sono con lei anch'io!!!!! Sono orgogliosa del sua coerenza. Sono certa sara' stato un ottima c.e. Ma se il contratto era troppp "vincolante" ha fatto bene a rifiutare.

    Ornella

    RispondiElimina
  17. Val sono con lei!!!

    Bianca

    RispondiElimina
  18. Val non si preoccupi altre proposte migliori arriveranno. Io sono fiduciosa!

    Carla

    RispondiElimina
  19. Non potrei non essere con lei neanche.se lo volessi!!!! Tranquillo!

    Angela

    RispondiElimina
  20. Val altre possibilita' migliori sono certamente vicine. E poi io sono con lei e cosi' tutte le amiche alle quali ho fatto leggere i suoi libri!!!

    Serena

    RispondiElimina
  21. Anch'io concordo con le altre fan!

    Loredana

    RispondiElimina
  22. Val non si abbatta, anzi ha fatto bene!!!!!! Perche' accettare qualcosa che non ci convince? E poi lei e' uno che vale! Io lo so e come me tutte la altre fan!!!!!!!!

    Ivane

    RispondiElimina
  23. Beh quoto chi dice che altri avrebbero cmq accettato. In Italy esiste la curiosa convinzione che quando si legge un contratto di edizione questo sia scolpito e fatto di marmo, forse perche' una pubblicazione con una c.e. Non a pagamento e' rara x un esordiente. Invece e' giusto controllare il contratto e nel caso rifiutare se non convince. Io percio' sono d'accordo con lei

    Sandra

    RispondiElimina
  24. se quel contratto non la convinceva ha fatto bene. I contratti sono appunto accordi nin le dieci tavole della legge per cui vanno discussi. In modo sereno certo ma vanno discussi. E' perfettamente normale

    Stella

    RispondiElimina
  25. Un contratto di edizione non l'ho mai visto e pertanto non mi arrischio a dire la mia. Io so solo che pero' se per lei era svantaggioso ha fatto bene.

    Vanessa

    RispondiElimina
  26. Ha fatto la scelta migliore se per lei il documento in questione rta svantaggioso. Credo comunque che il nome dell'editore lo poteva fare, non lo ha certo accusato di nulla. Lei e' troppo ligio alle regole, Val!

    Viviana

    RispondiElimina
  27. Prima o poi il nuovo romanzo trovera' la propria dimensione!

    Erica

    RispondiElimina
  28. Ha fatto benissimo. I contratti son documenti seri!

    Eliana

    RispondiElimina
  29. Bene. Vuol dire che non era quello giusto per lei.

    Samuele

    RispondiElimina
  30. Il contratto migliore arrivera'. Per il resto condi vi do gli altri.

    Paolo

    RispondiElimina
  31. Uff!!! Io speravo che dopo Natale avrei trovato il nuovo libro nelle librerie!!!!!!

    Grazia

    RispondiElimina
  32. "" MMH "" direbbe Tata Matilda !!
    è quello che ho pensato io leggendo il post,
    in segno di apprezzamento ed ammirazione.
    Complimenti per il coraggio, porterà frutti.

    RispondiElimina

Qui, se vorrete, potrete scrivere i vostri commenti. Vi attendo numerosi...